mercoledì 15 giugno 2011

Borsa-kit per curiosoni avventurosi

Ho sempre avuto, fin da piccola, la passione per fossili, minerali, conchiglie e sassi.
Quando partivo per una gita in montagna tornavo con lo zaino pieno di sassi, magari se ero fortunata, qualche quarzo.
Ho ancora qualche piccolo prezioso tesoro trovato nelle mie esplorazioni.
Adesso che Riccio è attratto dalle stesse cose, ho pensato di preparagli un kit da giovane ricercatore naturalista.

Occorrente:

scatola di cacao vuota
stringa da scarpone
un elastico da pacco
uno spazzolino da denti vecchio
un cucchiaio di plastica
lente di ingrandimento

Con l'aiuto di  un coltello appuntito, praticate due fori a destra e a sinistra della scatola del cacao, infilate la stringa e fate un bel nodo sulle cime.
Sul coperchio fate tanti fori ravvicinati, non più grandi di mezzo centimetro.
Otterrete così un pratico setaccio per dividere i "reperti" trovati dalla sabbia.
Avvolgete l'elastico da pacchi alla scatola di plastica. Qui protrete inserire gli strumenti del cercatore-collezionista: un cucchiaio -sempre utile per scavare (se avete un cucchiao di acciaio spaiato anche meglio)-, un vecchio spazzolino da denti, fondamentale per pulire conchiglie e sassi ruvidi.
Ultima, ma non in ordine di importanza una lente di ingrandimento.
Ispira nei bambini una grande voglia di avventura e scoperta!
Io ne ho regalata una a Riccio mesi fa, per pochi euro potete acquistarla in un negozio cinese. Le trovate di varie dimensioni.

Il kit del giovane naturalista è pronto per accompagnare i bambini alla ricerca di grandi tesori.
Inoltre ho scoperto che il Manuale delle Giovani Marmotte si trova ancora nella librerie... quanti ricordi... li ho ancora tutti.
Ho parlato di sabbia e conchiglie, ma questo kit può essere usato anche in campagna o in montagna.
I bambini possono raccogliere sassi o campioni di fiori e piante, osservare con la lente la corteccia degli alberi, provare a disegnare su un taccuino conservato nella borsa, la forma di un insetto.
Sempre nel rispetto della natura e del mondo animale.

Buona esplorazione!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...