giovedì 2 giugno 2011

Metamorfosi di uno specchio rotto

Sette anni di guai? No, almeno sette anni di complemento d'arredo e forse più!
Cinque fa ho comprato uno specchio in un noto negozio di mobili svedese per essere appeso in ingresso. Incautamente questo lavoro non è stato fatto subito ed è bastato un attimo (diciamo la verità: è passato Riccio) e si è rotto; ancora incartato.
La fortuna nella sfortuna è stata che dietro questa marca di specchi c'è una guaina protettiva, quindi nessun pezzo si è staccato. Mi spiaceva davvero tanto buttarlo via e poi, usarlo era possibile, bastava farsi venire un'idea decorativa per nascondere l'incrinature.

Con o senza specchio rotto, se avete voglia di farlo anche voi, ecco cosa l'ho combinato.

Vetri di mare (si trovano anche in commercio)
spray lucido trasparenze
un pennarello colore chiaro
colla Attack

I vetrini di mare sono meravigliose gemme che scintillano sul bagnoasciuga. Ci attirano, maliardi. Quando andiamo al mare ne raccolgo sempre il più possibile.
Una volta asciutti però, perdono molto del loro fascino perchè rimangono opachi e porosi.
Per ovviare a questo problema basta disporli su di un giornale e spruzzarli con un po' di spray lucidante trasparente. Lasciate asciugare e ripetete l'operazione sul lato opposto. Non è necessario uno strato spesso, anzi, una spruzzata sola e l'effetto sarà subito evidente. Il vetrino non assumerà più l'aspetto sbiadito mantenendosi colorato e lucido come quando  è bagnato.
Disporre i vetri sullo specchio seguendo il corso delle incrinature o decidere per una decorazione a piacere. Una volta nascosta la parte di specchio rotto potete continuare la decorazione come preferite.
Con la colla Attacck ne basta pochissima, è immediata, ma con il tempo i vetrini tendono a staccarsi anche solo spolverando lo specchio.
Riccio, da narciso qual è, ci si specchia volentieri e talvolta aiuta i vetrini a staccarsi..., ma con una goccia di colla tutto si risolve.
Negli ultimi tempi ho lasciato che se ne staccassero un po' troppi, quindi si è reso necessario un vero restauro.
Questo specchio, inizialmente considerato "temporaneo" è diventato parte integrate della nostra camera da letto. Togliendolo dalla parate mi sono accorta che lascia un grandissimo vuoto.
Adesso è tornato finalmente al suo posto.
Credo di porter dire che la maledizione degli specchi rotti si può annullare, se si trova il modo di ricliclarli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...