giovedì 15 settembre 2011

Ok...Ci sono!

Il mio ultimo post risale al 1° Settembre ma, lo sapete, sono una mamma che frequenta dopo mooooolti anni la prima elementare ed è tutto mooooolto diverso!
Stavo per lasciarvi un messaggio con scritto che mi prendevo ancora una pausa, un po' di tempo, stavo quasi per dirvi che avrei messo il blog in un cassetto per riaprirlo in momenti meno intensi... tuttavia, parlandone con delle amiche, ho cambiato idea.
Mi sono divertita e rilassata molto scrivendo in questo blog, non ha neppure compiuto un anno!
Forse non riuscirò a scrivere tre post a settimana, ma almeno uno posso farcela.
Il fatto è che mi sento un po' in mezzo ad un tornado.
Il rientro dalle vacanze (lava-stira-riordina), l'inizio della scuola (con la conseguente idiosincrasia per le assurdità della scuola pubblica), la sensazione-reale di caldo-umido tardo estivo che non da pace (e relativo torcicollo dovuto all'abuso di ventilatori), la conferma di aver preso qualche kilo in vacanza (che si aggiungono agli altri, ovviamente) e via discorrendo!!!!
"Fermate il mondo, voglio scendere!" diceva la mitica Mafalda dalle strisce del fumetto di Quino.
E' proprio così che mi sento, mi basterebbe rallentare anche solo un po'!
E' solo Settembre, accidenti!

Quindi vi dico cosa farò:
1° ordine
2° uno per tutti, tutti per uno
3° riscriversi in palestra

Punto 1°: dall'Oriente anni fa arrivò il Feng Shui, poi dall'Occidente lo Space Clearing, ma è sempre la stessa cosa "Fare ordine". Solo che, se lo dici in lingua straniera, fa più figo!
Vorrei tanto riuscire a fare ordine "fuori" per non perdere tempo "dentro"! Ossia: ho una vita frenetica e perdere mezz'ora per cercare qualcosa che non è dove credevo che fosse è obiettivamente una perdita di tempo e fonte di stress. Lo stress fa invecchiare, lo sanno tutti!

Punto 2°: devo, con serenità, imparare ad avere fiducia nel prossimo. Mi sento schiacciata dall'incombenze e non mi accorgo neanche  quando qualcuno mi offre aiuto! Se me ne accorgo, quasi sempre dico "no grazie!"; quelle volte che dico "si grazie" poi, me ne pento. Questo punto del mio programma è il più tosto. Forse non imparerò mai. Il detto dice "Chi fa da se fa per tre", però la saggezza popolare dice anche che "L'unione fa la forza"... e allora?...
Come sempre le verità sono nel mezzo ed sono molto molto relative. Quindi il mio proposito è di fare per tre insieme ad altri che fanno per tre, sei, nove... Utopico? Stiamo a vedere.

Punto 3°: Ah... i kili di troppo!, sì la palestra aiuta, ma non è solo per questa ragione che anche quest'anno cercherò di frequentare la palestra vicino a casa.
Il motivo è molto più "chimico": fare attività fisica stimola l'endorfine. Questi fantastici ormoni che, con un po' di sana ginnastica (anche una bella camminata) vengono rilasciati dal nostro cervello, influenzano benevolmente il nostro umore, migliorano il sonno, donano una sensazione di rilassamento e poi - ancora meglio - innescano un positivo circolo vizioso, perchè il nostro organismo le produce quando si è di buon umore, ristorati da un buon sonno e rilassati! Sono antidepressive!
Insomma, probabilmente non vi racconto niente che voi non abbiate già appreso da una puntata di Dr.House, però è tutto vero ed è salutare ricordarselo.

Ecco il programma che consiglio a me stessa, se volete unitevi a me.

Finisco qui questo lungo post, mi mancava scrivere.
Alla settimana prossima.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...