giovedì 1 settembre 2011

Riniziamo dolcemente: Torta spumosa di pesche

Ufficialmente siamo ancora in estate, un estate lunga e impegnativa; anche rilassante lo ammetto! Tuttavia oggi è il primo Settrembre, le ferie sono terminate, il rientro da bollino Rosso compiuto, le valigie svuotate (ma ancora un po' qua e là per tutta la casa).
Ho pensato che era il caso di ricominciare "dolcemente" ...
Ecco una ricetta dal sapore estivo.
La foto è stata scattata a Luglio e la torta l'abbiamo fatta in collaborazione con Riccio e Nonna Marcella.
Le pesche si troveranno in circolazione ancora per un po' e vi garantisco che con un solo assaggio, tornerete in vacanza... almeno le vostre papille gustative!

Ingredienti:
100 gr farina 00
800 gr di pesche senza pelle e nocciolo
100 gr di amarettti secchi
100 gr di mandorle dolci tritate
180 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito
zucchero a velo (facoltativo)

Tagliate a fettine le pesche. Tritate le mandorle e sbattete i tuorli con lo zucchero: aggiungete la farina, gli amaratti pestati nel mortaio, 2/3 delle mandorle tritate, e amalgamare bene. Mescolando bene aggiungete il lievito sciolto, le pesche e per ultimo le chiare d'uovo montate a neve ben ferme.
Versare il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata, cospargete la torta con le mandorle rimaste e infornate per 45' a 180 gradi.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e cospargere (se volete) con lo zucchero a velo.

Questa torta cuocendo raddoppia la sua altezza, quindi scegliete una stampo sufficientemente alto. Rimane soffice e umida. La cottura non può essere controllata con il classico stuzzicadente, capirete quando è pronta dal bel colorito dorato e dal gonfiore uniforme.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...